top of page
347 610 3146 novadojorayon@gmail.com via vigonovese 54/2 - 35127 Padova
PILATES

Insegnante di Pilates, stretching, posturale, specializzata in rieducazione motoria


Il Pilates è un metodo che racchiude degli esercizi atti a coniugare il corpo con la mente, questa fusione permette di correggere gli squilibri muscolari, migliorare la postura e tonificare il corpo.
Gli esercizi Pilates sono una serie di esercizi organizzati in sequenza: ognuno di essi è collegato al successivo, per rafforzare il corpo e aumentare la consapevolezza della mente. Tutti i movimenti devono essere seguiti con controllo e precisione per il raggiungimento della forma perfetta.
Il Mat Work eseguito a terra su di un materassino è suddiviso in vari livelli, base, intermedio e avanzato. La differenza dei livelli serve per rendere più graduale il lavoro e per mantenere fede agli insegnamenti di Pilates, il quale diceva: “ è la mente che costruisce il corpo” e “ la cosa più importante non è ciò che stai facendo, ma come lo fai”.
L’obiettivo principale è il rafforzamento del Core o Powehouse, posto nell’area compresa tra lo sterno e le anche.
Quando il “Core” non è abbastanza forte, al tronco manca la stabilità, pregiudicando la postura, ottenere un buon “core” vuol dire principalmente avere un buon equilibrio.
La pratica regolare corretta permette di ottenere:
- Muscolatura addominale più forte
- Miglioramento della postura
- Maggiore mobilità e flessibilità articolare
- Aumento della resistenza muscolare
- Maggior equilibrio, concentrazione e coordinazione
- Consapevolezza mente-corpo
- Aumento dell’energia


I principi basilari del metodo Pilates sono sei:
Respirazione, il respiro deve essere coordinato con l’esecuzione del gesto, inspirare durante la fase di rilascio ed espirare nella fase di carico.
Baricentro, sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo
Precisione, nell’esecuzione di ogni movimento un esercizio richiede una grande precisione
Concentrazione, massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo
Controllo, controllo su ogni parte del corpo, non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati
Fluidità, questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti. Nella sua forma più eccelsa il Pilates è "poesia in movimento”

La flessibilità del cerchio permette di eseguire certi esercizi a movimento isometrico e isotonico. Lo si può stringere tra le mani, posizionare tra le caviglie o le gambe ed è utilissimo per tonificare i muscoli

È una palla soffice di materiale plastico, di circa 20 cm di diametro, viene posizionata generalmente sotto il bacino, tra le mani o tra le ginocchia per favorire la tonificazione di tutta la muscolatura.

Di forma cilindrica, viene utilizzato per rafforzare la muscolatura, ed è un ottimo supporto per i lavori di equilibrio e di stabilizzazione

È una palla di circa 60 cm di diametro, stimola la flessibilità, la mobilità articolare e la propriocettività. Migliora la postura e i meccanismi di miglioramento dell’equilibrio.

bottom of page